SAM Massagno Basket: L'angolo della CT: Un bilancio della stagione 2008 - 2009 e il pronto rilancio!

Tuesday, August 25
Un bilancio della stagione 2008 - 2009 e il pronto rilancio!

Prima di parlare della nuova stagione che in questi giorni sta ripartendo con un positivo e nuovo entusiasmo è giusto fare un bilancio della stagione appena trascorsa che ha portato alla SAM Basket dei risultati molto significativi.

Partiamo da gennaio 2007 quando la Società si era prefissata degli obiettivi strategici da raggiungere in 3 anni che possiamo riassumere brevemente in tre punti:

  1.  Raggiungere con la Prima Squadra la Lega Nazionale A                
  2. Mantenere la posizione a livello Svizzero                                     
  3. Offrire ai nostri giovani opportunità ai vertici del basket 

 

Questa visione, allora molto ambiziosa, ci ha permesso di lavorare con metodo e proprio ritornando all'ultima stagione, e quasi senza accorgerci, possiamo constatare che con un anno d'anticipo questi obiettivi sono già stati raggiunti: 

 

  • SAM neopromossa in LNA e presente anche quest'anno                
  • Secondo anno del Centro di Formazione per Giovani Talenti riconosciuto da Swissbasketball e Partenariato con il DDV con il raggiungimento di importanti successi sia a livello cantonale che a livello nazionale in particolare con la promozione del DDV in Lega Nazionale B grazie anche all'importante apporto dei giocatori SAM.       
  • Nelle categorie inferiori raggiungimento di importanti risultati grazie alla stretta collaborazione con il Centro di Formazione nonché all'organizzazione di un Torneo Internazionale Giovanile riconosciuto ormai a livello europeo.
La SAM Basket può essere quindi orgogliosa dei risultati ottenuti grazie ad un graduale miglioramento, perfezionamento, nell'approccio all'insegnamento del basket e alla capacità dei giocatori stessi di assimilare questi nuovi concetti e consolidarli con una mentalità sempre più vincente.
 
La nuova stagione riparte con l'impegno di consolidare questo "modello", consapevole che l'asticella è salita ulteriormente, in particolare con la promozione in LNB del DDV che anche quest'anno avrà nel suo roster diversi giocatori della SAM Basket.
 
Nel movimento giovanile la novità principale è stata quella di allargare ulteriormente la base con la creazione di una seconda squadra scolari che sarà denominata "Formazione".
 
A nome della CT un grazie a tutto lo staff tecnico che ha contribuito ai brillanti risultati della scorsa stagione ed un grande in bocca al lupo per la nuova avventura.
 
il CT