PALLACANESTRO BELLINZONA: Saluto del Presidente

Thursday, July 3
Nuova Stagione

Carissimi,

il campionato della prossima stagione inizierà l'11 ottobre. Ospiterà l'evento questa volta la compagine dell'Helios.

Non tutte le compagini hanno deciso di ripresentarsi alla partenza della nuova stagione. Infatti la squadra di Martigny ed il Lucerna (neopromossa) evolveranno in LNB. Hope non  ha ancora deciso se partecipare o meno. 

In serie B  ci sarà da lottare in quanto sia Aarau che Lucerna hanno le caerte in regola per finalmente salire in LNA. Hanno abbandonato il campionato il Wallaby, Agaune e la Muraltese.

Noi cercheremo di fare del nostro meglio secondo le risorse finanziare che abbiamo e puntando nuovamente sulle nostre giovani oltre che all'innesto di alcune giocatrici d'esperienza.

Buone vacanze 



Monday, April 14
Un grande complimento a Karen e Nancy!

Un grande successo per la nostra società e per due delle nostre giocatrici: Karen Twehues e Nancy Fora sono infatti state designate come MVP (most valuable player - migliori giocatrici) del campionato rispettivamente nella categoria "giocatrici formate in Svizzera" e "giocatrici U19 formate in Svizzera"!

Non possiamo certo appropriarci  del merito di aver formato Karen: questo spetta soprattutto a papà Scott... Non per questo siamo meno contenti del riconoscimento conferito a Karen, che nove mesi fa ha accettato la sfida di venire a Bellinzona e di aiutarci a far crescere le nostre giovani. Non solo lo ha fatto, ma è anche risultata la migliore giocatrice svizzera!

Del successo di Nancy invece siamo orgogliosi di poterci vantare in prima persona. La nostra Nancy infatti è un prodotto del nostro movimento giovanile, e del resto non è l'unica! Con serietà e modestia si è sempre impegnata a fondo, e con questo riconoscimento ottiene un premio più che meritato.

Mercoledì sera, in prima della partita contro l'Hélios, le nostre due ragazze saranno premiate ufficialmente dal rappresentante della Lega nazionale. Sarà l'occasione per festeggiarle!



Karen_Nancy.jpg

Metanord_Banner.jpg

Thursday, April 10

Coronare una bella stagione!

Le semifinali di playoff sono in corso. Che affrontare l'Hélios VS Basket non sarebbe stata una passeggiata, lo sapevamo tutti sin dall'inizio: se le vallesane sono tuttora imbattute ci sarà pure una buona ragione...

Le prime due partite in trasferta sono state difficili, ma nella seconda le nostre ragazze hanno mostrato il loro valore. E ora finalmente, mercoledì 16 aprile, giocheremo in casa, davanti al nostro pubblico.

Il compito non sarà meno difficile, ma la voglia di non concludere già la stagione, la volontà di far bene davanti ad amici e parenti, saranno sicuramente di sprone per le nostre ragazze.

E allora diamoci appuntamento per questa terza partita della serie, convinti di vedere belle cose, e sperando di poter contionuare ancora il cammino del campionato di LNAF!

 

 



Sunday, March 30

Avanti con i play off

La regular season si è conclusa sabato scorso a Friborgo. Non proprio con un successo, come avremmo tutti sperato, ma nell'insieme il bilancio è assolutamente positivo.

Alla seconda stagione in LNAF  ci eravamo prefissati di giocare un buon campionato, di accumulare esperienza e di migliorare come singole e come collettivo. L'obiettivo da raggiungere era la partecipazione ai play off.

Questo obiettivo è stato raggiunto agevolmente, con ampio anticipo, quasi in scioltezza. E ora, con la massima tranquillità d'animo, possiamo affrontare le gare di play off contro l'Hélios. Si tratta di sfide che, sulla carta, sono proibitive, tanto forti sono le vallesane, che hanno dominato la stagione. Ma proprio perché il pronostico sembra chiuso, e perché oramai abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, potremo giocare con la massima tranquillità, senza pressione alcuna, cercando di coronare questa stagione positiva con una buona prestazione casalinga il 16 aprile al Palasport.

Quindi: forza ragazze, cerchiamo di farci onore!



LNA_16.03.2014_Hope_180-1.jpg

Thursday, February 27
È il momento di stringere i denti!

Il campionato di LNA ha oramai da tempo sancito la scala dei valori dell'élite del basket femminile. Hélios davanti inavvicinabile (a meno di giornate storte, o fantastiche, a seconda dei punti divista), con Riva subito dietro, sempre pronto a tentare il colpaccio. Elfic e Metanord Bellinzona si contendono il terzo posto nell'ottica dei playoff. Le altre squadre, con tutto il rispetto dovuto alle avversarie, appartengono già ad un'altra categoria, e per principio non avrebbero i numeri per impensierire il quartetto di testa. Poi a volte capita, come sabato scorso, che una squadra di testa, in concreto la nostra, faccia incredibilmente fatica a imporre il proprio gioco a un Pully sceso in Ticino con sei giocatrici, ma questo è lo sport...

Nelle prossime giornate si tratterà per le nostre ragazze di dimostrare il loro reale valore, senza esitazioni, senza riserve. Solo con un impegno totale, con una grande motivazione, e con un grande spirito di sacrificio sarà possibile giocarsi fino in fondo il terzo posto, quel terzo posto che permetterebbe di affrontare in semifinale di playoff il Riva. Un accoppiamente che, oltre a offrire un pronostico meno chiuso di quello di una sfida con l'Hélios, avrebbe l'innegabile vantaggio di risparmiare una (o magari due...) lunghissime trasferte in terra vallesana.

La palla è dunque nelle mani delle nostre ragazze: tocca a loro dimostrare, ora che le cose si fanno serie, qual'è il loro valore e quello della squadra! Di sicuro non ci deluderanno...



LNA_15.02.2014_Martigny_143-1.jpg

Sunday, February 23
METANORD BELLINZONA: un'altra vittoria per continuare a rincorrere il 3. posto

Partita dalle due facce, quella di sabato 22 febbraio contro il Pully.

Per due tempi e mezzo le nostre ragazze hanno faticato le proverbiali sette camicie, riuscendo solo a tenere testa alle ragazze vodesi: i risultati di perfetta parità nei due primi quarti lo dimostrano!

Poi da metà del terzo quarto la maggiore solidità tecnica e tattica ha cominciato a farsi sentire,  e allora per il Pully è stato l'inizio della fine. Il parziale di 23-7 nell'ultimo tempo rende migliore giustizia al potenziale della nostra squadra.La partita si è così conclusa con un bel 78-57.

Continua dunque la ricorsa, non facile, al terzo posto che ci permetterebbe di evitare l'Hélios nelle semifinali dei play-off... Se ce la faremo dipenderà certo da noi, ma anche dalle fortune o sfortune dell'Elfic Friborgo!



DSC_8158.jpg


Autors.jpeg


Telesoccorso.jpg

Subscribe to this site