PALLACANESTRO BELLINZONA: Novità!

squadra_22.jpg
Monday, April 6
Stagione finita: l'Hélios in finale

Anche in casa alle nostre ragazze non riesce il miracolo

Le vallesane dell'Hélios VS Basket erano scese in Ticino con la chiara intenzione di chiudere la sfida nel minor tempo possibile, senza nulla concedere. E ci sono riuscite.

La terza sfida di semifinale ha visto un Hélios determinatissimo, tanto aggressivo da soffrire un arbitraggio forse un po' troppo fiscale, ma che sicuramente non ci ha sfavoriti. In realtà si è ripetuto il solito copione di tutte le partite con le vallesane: avversarie subito avanti e noi a rincorrerle. In realtà oggi la partita è rimasta relativamente equilibrata fino a metà del terzo tempo, quando il distacco era ancora contenuto a 15 punti. Poi l'Hélios ha premuto sull'acceleratore, e le nostre ragazze, forse sorprese, hanno sembrato non più crederci, così che la partita è poi filata via senza sussulti fino al termine.

A mo' di consolazione, e quale omaggio alla prestazione delle nostre ragazze, si può citare l'allenatore vallesano Erik Lehmann, che in occasione di un time-out durante l'ultimo quarto ha severamente redarguito le sue ragazze, rimproverandole di aver mancato l'obiettivo della giornata, ossia di incassare meno di 50 punti...

La stagione, almeno per la prima squadra, è così conclusa. Solo una parte delle nostre ragazze potrà però cominciare a pensare alle vacanze: per le U19 infatti la stagione continua, con le eliminatorie e, si spera le finali dei campionati svizzeri.

 

METANORD BELLINZONA - Hélios VS Basket:  57 - 104 (11-26; 16-20; 13-27, 17-31)



squadra_11-1.jpg

Thursday, April 2
Sconfitta anche nella seconda di play off

Second trasferta in Vallese e, purtroppo, seconda sconfitta contro l'Hélios VS Basket. La sfida di semifinale si sta dunque confermando molto difficile.

Stasera le nostre ragazze hanno comunque mostrato buone cose, e alla pausa il distacco era ancora assai contenuto (-11). Poi logicamente il collettivo dell'Hélios ha avuto la meglio, anche se in definitiva nel secondo e terzo periodo le nostre hanno fatto gioco pari con le avversarie.

Lunedì terza partita, questa volta fra le mura domestiche. Speriamo che alle nostre ragazze riesca un meritato colpaccio che possa prolungare la serie!

 

Hélios VS Basket - METANORD BELLINZONA:  92 - 66 (24-13; 20-20; 22-22, 26-11)



Sunday, March 29
Inizio difficile, ma si sapeva...

Le nostre ragazze sconfitte nella prima di play off 

Lo si sapeva: la sfida con l'Hélios nelle semifinali di play off sarebbe stata proibitiva. E la prima partita di sabato lo ha confermato.

Alla Salle de Vétroz le vallesane ci sono state superiori durante tutto l'arco della partita, e si sono imposte agevolmente. Le assenze di alcune nostre ragazze non ha certamente migliorato la situzione.

Giovedì secondo round, sempre in trasferta, prima di accogliere le avversarie a casa nostra, il lunedì di Pasquetta.

 

Hélios VS Basket - METANORD BELLINZONA:  82 - 42 (21-13; 23-11; 17-6; 21-12)



Friday, March 27
Play off al via!

Inizia la proibitiva sfida con le pluricampionesse dell'Hélios 

Archiviata una regular season molto particolare, con solo cinque squadre al via e una lunga serie di turni, siamo oramai giunti ai play off.

L'obiettivo stagionale è così stato raggiunto, e le nestre ragazze avranno l'occasione d misurarsi ancora una volta, in una serie al meglio delle cinque partite, con l'Hélios di Sion. 

Inutile ricordare che l'impresa è tutta in salita. Le vallesane oramai da anni dominano il campionato, e anche in questa stagione hanno subito una sola sconfitta, contro il Riva, proprio nella prima partita di campionato.

Tuttavia come sempre le nostre ragazze faranno del loro meglio, sperando come sempre di mettere a segno qualche colpo grosso.

Per la prima partita di sabato purtroppo la squadra non sarà al completo: ancora malate Luisa e Lea, infortunata Senait, assente per impegni scolastici Rossella. Le altre comunque ce la metteranno tutta...

 

Il programma della semifinale: 
sabato 28 marzo, Sion, 17.30: Hélios VS Basket -Metanord Bellinzona
giovedì 2 aprile, Sion, 20.15: Sion VS Basket - Metanord Bellinzona
lunedì 6 aprile, Bellinzona (Scuole Medie 2), 16.00: Metanord Bellinzona - Hélios VS Basket

se necessario:

martedì 14 aprile, Bellinzona (Scuole Medie 2), 20.30: Metanord Bellinzona - Hélios VS Basket 



Saturday, March 21
Vittoria del Pully sul filo di lana

Le vodesi si impongono nell'ultima partita della regular season 

L'ultima partita della regular season non aveva in realtà più molto da dire, avendo le nostre ragazze già conquistato il diritto di accedere ai play off, e non potendo più comunque migliorare il quarto posto in classifica (ed evitare così di affrontare la corazzata Hélios...).

L'incontro odierno si è risolto con la vittoria del Pully al secondo tempo supplementare, dopo che le due squadre si erano aggiudicate due quarti ciascuna, e il primo supplementare si era concluso con un malinconico 0-0....

Da notare la prestazione individuale di Latara Darrett, che ha messo a segno 52 punti, non sufficienti comunque per vincere l'incontro.

Ésperance Sportive Pully - METANORD BELLINZONA  98-95
(21-10, 16-22, 25-23, 24-31, 0-0, 12-9).



Wednesday, March 4
DSC_3264.jpg
Una grande vittoria!

Finalmente le nostre ragazze si concedono un derby...

 

Finora era sempre risultata un'impresa proibitiva: battere il Riva restava un obiettivo da raggiungere. Da questa sera però le nostre ragazze si sono concesse anche questa grande soddisfazione, vincendo una partita entusiasmante con il risultato di 93-82.
Sin dalle prime battute si è capito che poteva essere la serata giusta. Grinta, concentrazione e determinazione erano chiaramente percettibili, e hanno permesso di sorprendere le avversarie con le prime pregevoli azioni. Si è così scavato un primo divario importante, che al termine del primo quarto ammontava a 10 punti (19-9).
Il secondo quarto si è invece svolto nel segno della parità, con entrambe le squadre ad offrire buone trame, e con un lievo cedimento del Bellinzona negli ultimi minuti. 40-30 il parziale a metà partita.
Chi temeva il temuto, quanto oramai noto cedimento del terzo tempo, è fortunatamente stato smentito. Al rientro dalla pausa infatti le Julie e compagne hanno risfoderato tutta la grinta del primo minuto, chiaramente convinte che questa era la volta buona per il colpaccio. Il parziale di 21-12 ha ulteriormente allargato il divario, che all'inizio dell'ultimo quarto era oramai di 19 punti (61-42).
Nell'ultimo periodo comprensibilmente gli schemi sono saltati. Il Riva ha tentato il tutto per tutto, imprimendo una decisa accelerazione al proprio gioco (segnando così 40 punti, a fronte dei 42 messi a segno complessivamente nei primi tre tempi...), mentre le nostre ragazze hanno dovuto dar fondo alle proprie risorse per contenere la rimonta avversaria. Molti i falli da entrambe le parti e gioco spezzettato, ma brave le nostre a sfruttare comunque gli inevitabili varchi per andare a bersaglio con regolarità e difendere il vantaggio.
Al termine il risultato si è fissato sul 93-82, con l'urlo di gioia di giocatrici e pubblico. Ottima la prestazione del collettivo, preciso e caparbio come non mai in questa stagione. Tutte le ragazze hanno dato il loro importtante contributo a questa magnifica vittoria. Una menzione particolare va comunque dedicata a Nancy Fora, che è riuscita a innalzarsi ulteriormente sopra questo già eccellente livello, mettendo a segno ben 20 punti.
Domenica 8 marzo scenderà a Bellinzona l'Élfic per la penultima partita di regular season (Scuole Medie 2, 15.00). Muovere ulteriormente la classifica sarà impresa difficile, anche in caso di vittoria. Tuttavia l'occasione sarà ghiotta per togliersi un'altra soddisfazione (e non sarebbe la prima in questa stagione) contro una delle squadre di testa.
Brave ragazze, complimenti, e continuate così! 


derby
Sunday, March 8

Sunday, January 18

Novità dalla prima squadra

SENEIT GARBANI, pur giovane ma per tanti anni colonna portante della nostra squadra, ha deciso di riprendere ad allenarsi con la compagine diretta da Scott Twehues.

Dopo qualche mese di pausa... sabbatica, le ci vorranno comunque alcuni allenamenti prima di decidere se riprendere anche le competizioni.

Per il momento...ben tornata Seneit!

 

CRISTINA MUSSINELLI per contro ha deciso di lasciare l'attività agonistica a causa dei suoi impegni di lavoro e scolastici.

A lei un ringraziamento per l'impegno profuso in questi anni.



Seneit.jpg

Sunday, November 30
Archiviato anche il derby!

Fino a due minuti dalla pausa principale le nostre ragazze hanno retto bene al pressing operato dalle ragazze di Corno poi alcuni canestri facili falliti hanno permesso alle avversarie di prendere 9 punti di vantaggio. 

L'arbitraggio oltremodo casalingo unitamente agli errori individuali non hanno più permeso alle nostre ragazze di rientrare in partita.

Complimenti quindi al Riva per il risultato. Noi le attendiamo già sin d'ora al Palasport per la rivincita...

Tra una settimana ci attende l'Helios ... e ci proveremo anche con loro!

FIZZY Riva -  METANORD BELLINZONA    87-65  (19-15, 38-29)



squadra dietro1

Wednesday, October 22
Alla Fizzy Riva il primo derby stagionale

Niente da fare per le nostre ragazze, a ranghi ridotti per assenze scolastiche e motivi di salute, di fronte a una squadra sottocenerina saldamente basata su due straniere molto efficaci.

Dopo una prima metà di partita, e in particolare un secondo quarto ben gestito, sembrava che la partita potesse essere in qualche modo giocata. Tuttavia dopo la pausa la Fizzy Riva ha allungato il passo, mentre le nostre ragazze hanno perso un po' della loro risolutezza.

Al termine della partita il risultato, piuttosto severo, ha punito le nostre ragazze più del dovuto.

Metanord Bellinzona - Fizzy Riva Muraltese   53 - 81 (11-25, 18-12, 10-24, 14-20)



Luisa.jpg

Wednesday, October 15
Latara Darrett ritorna!

Fortunato colpo di mercato per la METANORD BELLINZONA! Latara Darrett tornerà a Bellinzona dopo un anno dalla sua precedente esperienza.

Si ricostituisce così un binomio, quello con Julie Seabrook, che aveva già lasciato trasparire le proprie potenzialità al termine della stagione 2012-2013, quando Latara era giunta a campionato inoltrato per rimpiazzare l'infortunata Julie. Solo nelle ultime partite avevano giocato assieme, mostrando un'ottima intesa.

Con l'arrivo di Latara la squadra acquisterà potenza ed esperienza, oltre a un prezioso apporto di punti. Grazie alla seconda straniera si rinforzerà soprattutto il tasso tecnico del collettivo, quest'anno assai ringiovanito e formato in buona parte da giovani giocatrici provenienti dalle categorie giovanili, molto dotate ma ancora inesperte. Con questo importante rinforzo la METANORD BELLINZONA potrà meglio far fronte alla concorrenza delle altre squadre di LNA, ridottesi di numero ma tutte rinforzatesi, offrendo uno spettacolo di alto livello al pubblico bellinzonese.

Welcome home, Latara!



Latara_2.jpg

Sunday, October 12
Iniziato il campionato di LNA 2014-2015

È finalmente iniziato, con il tradizionale Season Opening, ospitato quest'anno dall'Hélios Basket a Vetroz (VS), il campionato di LNAF 2014-2015!

Purtroppo l'esordio della METANORD BELLINZONA non è stato fortunato. Dopo un inizio di partita difficile, una lenta ripresa e un finale all'altezza, le nostre ragazze sono comunque state sconfitte 58-66 dall'Esperance Sportive Pully.

Siamo solo all'inizio, e possono ancora accadere tante cose... Sin dalla prossima difficile partita in casa dell'Elfic si cercherà comunque di far meglio.

Un complimento alla Fizzy Riva Muraltese, che è riuscita nell'impresa di interrompere l'impressionante serie di vittorie dell'Hélios VS Basket. Che sia un segnale positivo per un maggior equilibrio di valori?

 

 



Tuesday, September 30
Presentata la squadra di LNA per la stagione 2014-2015

Nello splendido scenario dello Splash&Spa Tamaro di Rivera è stata presentata la squadra della METANORD BELLINZONA che parteciperà al campionato di LNAF. Molto apprezzata la presenza del direttor Bobbià in rappresentanza della Metanord SA, che ha ribadito l'attaccamento suo e della sua ditta per la nostra società.



presentazione 2.jpg

Friday, September 26

Il ritorno di Julie Seabroock

Dopo una stagione passata in Bielorussia con la SBK Olympia Grodno, Julie Seabroock torna a Bellinzona! Grazie alla sua presenza in Ticino riprenderà gli studi presso l'USI a Lugano in vista del conseguimento di un master.



julie_1.jpg

Sofia
Monday, August 25
Sofia ed Alessia alla Metanord

Benvenute Sofia Franscella e Alessia Bianda alla corte di mastro Scott.



Alessia

Thursday, September 12
Siglato partenariato tra Pallacanestro Bellinzona e Cassarate Basket

Le due sociatà hanno trasmesso agli organi competenti in data odierna la loro richiesta di formalizzazione di un  partenariato.


Handout: Partenariato Pallacanestro Bellinzona-Cassarate Basket

Sunday, January 15
Cool and Clean

Anche la Pallacanestro Bellinzona ha aderito alla campagna contro il tabagismo

Nel corso dell'ultima assemblea ordinaria infatti lo statuto dell'Associazione é stato modificato inserendo un articolo specifico al riguardo .

Abbiamo ricevuto in questi giorni la notizia che la nostra società é una delle vincitrici del concorso "sport senza fumo"

GRANDI!!!!!! Però avanti contro il fumo nello sport.... e  anche tutte le altre forme di dipendenza.



cool_and_clean.jpg

Subscribe to this site